Il Sentiero dei Ducati: dall’Emilia alla Lunigiana

Un itinerario da percorrere a piedi o in bicicletta, suddiviso in 11 tappe, per un totale di quasi 160 km tra storia e bellezze naturali a cavallo tra tre regioni, tra la grande pianura e il mare, attraverso ambienti straordinariamente ricchi di emergenze storiche ed aree protette.

Questo è oggi il Sentiero dei Ducati, che inizia a Quattro Castella (RE) per terminare a Sarzana (SP), attraversando il Paesaggio Protetto Collina Reggiana Terre di Matilde, il Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano, diversi siti SIC/ZSC e ZPS ed è in buona parte all’interno della Riserva di Mab Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano. Vai sul sito:

In 11 tappe, quasi 160 Km, oltre 7.000 metri di salita e 7.300 di discesa, dai poco più 150 m. di quota del borgo matildico di Quattro Castella agli oltre 1200 m. del Passo del Lagastrello. Poi di nuovo giù, attraverso la Lunigiana, fino alla graziosa cittadella fortificata di Sarzana, sfiorando Luni, antico porto romano prossimo alla costa Tirrenica. Scoprendo, giorno dopo giorno, uno dei più spettacolari angoli dell’Appennino settentrionale, forse trai più ricchi di storia, sempre immersi nel silenzio profondo di una natura primigenia, spesso in totale solitudine, lontanissimo dalle folle che oramai invadono i cammini più battuti.

Vedi articolo sul sito: Cai Newsletter Il Sentiero dei Ducati