Corso di RIEQUILIBRIO POSTURALE POTENZIAMENTO MUSCOLARE

La Commissione Gite Escursionismo intende organizzare un’attività di RIEQUILIBRIO POSTURALE POTENZIAMENTO MUSCOLARE presso il nostro salone UGET, che va ad affiancare il già ben collaudato ed apprezzato Corso di presciistica e prealpinistica della nostra Scuola di Alpinismo.Il corso partirà nel mese di settembre, ma tenuto conto dei lavori previsti, non è ancora stata definita una data di inizio. Avrà una durata di 12 settimane con due lezioni/settimana il martedì e giovedì mattina. Nel brevissimo verrà predisposto un modulo di iscrizione con tutte le informazioni operative. 

Sentiero Italia: Piemonte, Sardegna e Sicilia

Il Sentiero Italia si sviluppa lungo l’intera dorsale appenninica, isole comprese, e sul versante meridionale delle Alpi. Ideato nel 1983 da un gruppo di giornalisti escursionisti, riuniti poi nell’Associazione Sentiero Italia, l’itinerario è stato fatto proprio dal CAI nel 1990. Grazie all’indispensabile contributo delle sue Sezioni, che ne hanno individuato nel dettaglio il percorso, i posti tappa e la segnaletica, il Sentiero Italia venne inaugurato nel 1995 con la grande manifestazione organizzata dal CAI “Camminaitalia 95”, ripetuta poi nel 1999 assieme all’Associazione Nazionale Alpini (ANA). Il concatenamento di sentieri che formano il Sentiero Italia attualmente è quasi completamente segnalato con i colori bianco e rosso e la dicitura “S.I.”.

Club Alpino Italiano | Sentiero Italia CAI: Segui il Percorso

Dal 2019 il Cai ha voluto rivedere, recuperare e rilanciare il tracciato escursionistico delle Tappe Sentiero Italia per collegare, attraverso i suoi oltre 7000 km, tutte le regioni italiane, con il fascino, la bellezza e le tradizioni dei loro territori interni.

Continua la lettura di Sentiero Italia: Piemonte, Sardegna e Sicilia

CAI – Scopriamo nuovi sentieri

Estate 2020: camminare lungo sentieri meno noti per scoprire le tante bellezze delle montagne e rispettare il divieto di assembramento.  Scopriamo nuovi sentieri è l’iniziativa lanciata dal Club Alpino Italiano per ricordare che la montagna, i suoi sentieri e i suoi rifugi vanno frequentati con gradualità e responsabilità: dopo le fasi più intense della pandemia, torniamo alla montagna scegliendo itinerari meno noti, scoprendo nuovi sentieri e immergendoci nelle bellezze delle valli laterali e dei versanti meno frequentati, evitando in questo modo di creare assembramenti nel rispetto delle norme anti-contagio da Covid19.

questo link potete leggere il comunicato sull’iniziativa. Fino al 31 luglio gli itinerari verranno pubblicati tutti i giorni, dal lunedì al sabato, sui canali social ufficiali del Club Alpino Italiano: FacebookTwitterInstagram. Gli itinerari sono alla portata di tutti, e non presentano particolari difficoltà. Di norma sono percorsi ad anello, cioè pensati con arrivo e partenza nello stesso punto, consentendo così di attraversare luoghi sempre diversi.

A seguire gli itinerari consigliati, divisi per regione. La pagina è in continuo aggiornamento. vedi sito: CAI scopriamo-nuovi-sentieri

Proposte di Itinerari Escursionistici in Val Susa

La Valsusa ha una natura strepitosa, fatta di paesaggi immersi nel verde e nel silenzio che potete scoprire attraverso percorsi da trekking che si snodano tra corone di vette, ma anche attraverso boschi e radure. La montagna della Valsusa è un palcoscenico accessibile a tutti, sia agli escursionisti meno allenati che preferiscono sentieri facili e di breve percorrenza, sia a chi desidera misurarsi con itinerari più impegnativi. Più sotto alcune proposte.

Continua la lettura di Proposte di Itinerari Escursionistici in Val Susa