Il Sentiero dei Ducati: dall’Emilia alla Lunigiana

Un itinerario da percorrere a piedi o in bicicletta, suddiviso in 11 tappe, per un totale di quasi 160 km tra storia e bellezze naturali a cavallo tra tre regioni, tra la grande pianura e il mare, attraverso ambienti straordinariamente ricchi di emergenze storiche ed aree protette.

Questo è oggi il Sentiero dei Ducati, che inizia a Quattro Castella (RE) per terminare a Sarzana (SP), attraversando il Paesaggio Protetto Collina Reggiana Terre di Matilde, il Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano, diversi siti SIC/ZSC e ZPS ed è in buona parte all’interno della Riserva di Mab Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano. Vai sul sito:

Continua la lettura di Il Sentiero dei Ducati: dall’Emilia alla Lunigiana

Viaggiamo attraverso le parole

Viaggiare con la fantasia, attraverso le parole di alcuni scrittori che raccontano di storie lontane ed entusiasmanti e parlano di incontri, religioni, arte e letteratura e di tutte quelle grandi e profonde emozioni che i viaggi sanno evocare. Ecco alcuni suggerimenti di lettura di viaggio che spaziano in diversi luoghi della nostra terra e che spesso affrontano temi e sfide che cambieranno per sempre la nostra prospettiva sul vivere quotidiano….. ma …. ovviamente, ognuno può aggiungere altri suggerimenti

Continua la lettura di Viaggiamo attraverso le parole

STUPINIGI , e non solo … TRA PRESENTE E FUTURO

Un’area conosciuta dai più soltanto per la Palazzina di Caccia sabauda, svela invece insospettate ricchezze storiche, culturali e naturalistiche e progetta un rilancio complessivo che passa anche dal recupero del settore agroalimentare e da quello turistico. Vedi:

Piemonte Parchi Stupinigi-tra-presente-e-futuro

Vivi i Parchi Reali dove Storia e Natura liberano le emozioni, visita il sito:
http://www.parchireali.gov.it/

Continua la lettura di STUPINIGI , e non solo … TRA PRESENTE E FUTURO

“Siamo in zona rossa”

Carissime amiche ed amici del CAI UGET Torino,
come ben sapete, a seguito dell’aggravarsi dello stato emergenziale la nostra regione è stata dichiarata «Zona Rossa» quindi interessata da ulteriori provvedimenti restrittivi.

Per questo, in questo momento di emergenza e di difficoltà, volevo con il Direttivo, i Gruppi, le Scuole, la Sottosezione di Trofarello ed il Coro inviarvi un messaggio di vicinanza e di sostegno.
Naturalmente non sto a fare raccomandazioni perché sono certo della vostra consapevolezza e del vostro senso di responsabilità.

Per questo periodo, che ci auguriamo breve, la nostra Segreteria lavorerà a distanza (oggi si chiama anche smart working) con gli orari in calce indicati, continuando quindi ad offrire quel servizio tanto prezioso per i nostri soci.

Per questo voglio ricordare che è già possibile rinnovare per il 2021: potete provvedere anche attraverso il bonifico bancario per poi ritirare il bollino nel momento in cui la Segreteria riaprirà. Questa Vostra disponibilità sarà per la Sezione un importante sostegno ed una bella iniezione di fiducia per la ripresa!

Con il tesseramento 2021 Vi ricordo altresì le tante ed interessanti convenzioni ed agevolazioni … vai sul sito e troverai tutte le info https://www.caiuget.it/cai/la-sezione/agevolazioni-ai-soci/

Nel frattempo continuiamo ad aggiornare il nostro sito istituzionale www.caiuget.it con informazioni pratiche, notizie e curiosità; per gli appassionati del social, aggiorniamo altresì la nostra pagina ed il gruppo su Facebook.
Per questo vi invito a consultare spesso il sito e possibilmente a contribuire fattivamente inviando idee e proposte alla nostra mail caiuget@tam.caiuget.it .

Abbiamo già superato un momento difficile questa primavera, sono certo che supereremo anche questo.
… Le montagne non scappano … le ritroveremo tutte ad aspettarci.
Restando sempre a disposizione, vi abbraccio forte (virtualmente).
Un caro saluto ed a prestissimo.
Il vostro presidente, Roberto.

Per contattare la segreteria
• Scrivere a caiuget@tam.caiuget.it
• Chiamare da lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30 il numero 370.3767026