Una decina di volontari del Gruppo Escursionistico TAM, giovedì 6 novembre 2024, hanno provveduto, nuovamente, alla sistemazione del sentiero che da Chateau Beaulard porta al rifugio Guido Rey, nel tratto a cavallo del ponte/guado sul rio Champeiron.
Volontari del Gruppo Escursionistico TAM, lunedì 5 agosto 2024, ha provveduto alla posa della segnaletica dalla stazione ferroviaria di Beaulard verso il Rifugio Rey.
Volontari del Gruppo Escursionistico TAM, lunedì 7 agosto 2023, ha provveduto ad una sistemazione più consona del sentiero che da Chateau Beaulard porta al rifugio Rey, nel tratto a cavallo del ponte sul rio Champeiron.
Si è trattato di spalare un po’ di terra e costruire due- tre, gradini di legno pietra e terra in modo da ridurre le alzate dei gradoni esistenti (vedi foto).
Al Gruppo Escursionistico TAM Torino
Desidero ringraziarvi di cuore per l’impegno dimostrato. La rete sentieristica è molto vasta e il Vostro intervento ha rappresentato un bell’esempio di cooperazione e di amore per il territorio. Cordiali saluti Andrea TERZOLO Sindaco COMUNE DI OULX
Sentiero che da Chateau Beaulard porta al rifugio Guido Rey:
Descrizione itinerario: da Chateau Beaulard imboccare il sentiero Balcone 702a (dislivello 300 mt.) per il rifugio Guido Rey direttamente dal posteggio. Gradatamente entrerete in uno splendido e silenzioso bosco di conifere – ottimo quando c’è il sole caldo che picchia sulle teste – e inizierete a salire verso la meta. Alcuni punti saranno un po’ ripidi, soprattutto quando raggiungerete il “guado” del ruscello (in realtà c’è un ponticello di legno) perché dopo il ponte la mulattiera si impenna e ci si aiuta con le corde che troverete legate agli alberi e alla roccia sulla vostra sinistra. Questo pezzo del percorso non è particolarmente difficile in salita, ma richiede attenzione al ritorno. Continuando a salire raggiungerete il sentiero che parte da Beaulard, che è molto più largo, sempre in salita ed è percorribile solamente con i fuoristrada. A questo punto del cammino quando vedrete quello che rimane di una vecchia stazione della seggiovia in disuso da anni – perché sembra che le piste sciistiche fossero molto difficili e di conseguenza l’affluenza di sciatori era molto bassa – sarete molto vicini alla meta. Ancora qualche ripida salita sulla strada sterrata e scorgerete il tetto del rifugio Guido Rey.
RIFUGIO GUIDO REY: Località: Pré Meunier, Chateau Beaulard ai piedi del gruppo Clotesse Grand Hoche, in alta valle di Susa nel comune di Oulx. Posti letto: 20 con servizi interni, doccia e acqua calda. Quota: 1761 metri. Accesso: da Beaulard con 1 ora e mezza di cammino, o da Chateau Beaulard con 40 minuti di cammino. GPS: 45° 1’38.55″ 6°45’22.63″ .
CONTATTI: RIFUGIO GUIDO REY, Località PRE MEUNIER – OULX (TO) GESTORE: Pierre Vezzoli E- MAIL: rifugioguidorey@hotmail.com SITO: www.rifugioguidorey.eu. CONTATTI TELEFONICI: +39.333.6118616 TELEFONO DEL RIFUGIO: 0122.831390