CHI SIAMO/CONTATTI

Per ricevere informazioni aggiornate sulle nostre attività, uscite domenicali, trekking.., iscriviti alla ns. mailing-list: Newsletter TAM

Il Gruppo Escursionistico T.A.M. (Tutela Ambiente Montano), pone al centro della sua attività la salvaguardia dell’ambiente montano, ritenendo questa l’unica strada per trovare prospettive di sviluppo basate su un turismo sostenibile che abbia al suo centro l’escursionismo, la rivalutazione dei sentieri, la salvaguardia dei segni dell’uomo nelle Terre Alte, le colture e le attività agro – silvo – pastorali; lavora in collaborazione ormai da anni con l’omonimo gruppo della sezione CAI di Torino.
Vengono proposte delle escursioni che cercano di coinvolgere il più possibile le realtà locali, le associazioni ed i gruppi che già lavorano sul territorio e ne conoscono i problemi e le storie materiali, con l’obiettivo è di stimolare negli escursionisti una frequentazione critica dell’ambiente, attenta alle caratteristiche naturali e storico-antropiche dei luoghi.

Le informazioni e/o iscrizioni alle escursioni, di norma, vengono date/raccolte presso la sede Cai-Uget i giovedì precedenti l’escursione stessa dalle ore 21 alle ore 22,30; salvo diversa indicazione indicata nella locandina della gita. Oppure contattando direttamente i Direttori di Gita indicati nella locandina dove verranno fornite le modalità per partecipare alla attività proposta.

Le escursioni proposte non superano il grado di difficoltà E (escursionistico, vedi Allegato); si sviluppano sempre su sentieri cercando di non superare dislivelli oltre i 1.000 metri di salita per permettere occasioni e momenti di osservazione dell’ambiente montano.

MANUTENZIONE SENTIERI

Altra attività e quella della manutenzione dei sentieri (vedi articolo: Manutenzione-sentiero-204a-Anna Bordoni-Mezzenile – Valli di Lanzo), attualmente sono in svolgimenti attività in Provincia di Torino (ad esempio sulla Collina Torinese, nelle Valli di Lanzo, sul Sentiero degli Orridi tra Foresto e Chianocco in Valle di Susa… ) ed in quella di Cuneo a Frabosa.

Nelle foto l’ultimo intervento effettuato sul Sentiero degli Orridi in zona Tavola di Orientamento a dicembre 2023 in collaborazione tra alcuni soci del Gruppo Tam – Torino ed il Cai di Bussoleno. Chi fosse interessato a collaborare per queste attività di manutenzione può inviare una mail a: tam@caiuget.it

Per collaborare con noi nella scelta/organizzazione di itinerari, partecipare alle iniziative di manutenzione sentieri: invia una e-mail a tam@caiuget.it

LINK: