Il Lupo parliamone

Siete Tutti invitati sabato 1 dicembre 2018 ore 9.30
Salone UGET – Parco della Tesoriera Corso Francia 192 . Torino


Ore 9.30 Saluto ed inizio lavori
Ore 9.40 Raffaele Marini, biologo, presidente della sezione CAI Vigezzo, membro del direttivo TAM PV e del gruppo CAI nazionale Grandi Carnivori:
“Ma che c’entra il CAI con i grandi carnivori?”
Ore 10.00 Luca Giunti, naturalista, guardaparco dell’Ente di Gestione Aree Protette Alpi Cozie:
“Il ritorno del lupo sulle Alpi: biologia, ricerca, immaginario”
Ore 10.45 Ivan Borroni, veterinario, membro del CDR CAI Piemonte e del gruppo CAI nazionale Grandi Carnivori: “Le ragioni e le vie del ritorno; il suo impatto sulla zootecnia montana”
Ore 11.30 Raffaele Marini: “Comportamento responsabile degli escursionisti”
Ore 11.50 Conclusioni e dibattito

Dettagli nel volantino: Il lupo parliamone

Conclusa la stagione 2018 del Gruppo escursionismo TAM di CAI Torino e CAI UGET

Articolo su “Lo Scarpone”: Conclusa la stagione 2018 del Gruppo escursionismo TAM di CAI Torino e CAI UGET

Domenica 28 ottobre 2018 una quarantina di Soci ha effettuato un breve anello tra le borgate alte di Prarostino, lungo sterrate immerse nel bosco. Quota massima raggiunta i 1008 metri del Colle delle Bule.

Domenica 28 ottobre ultima escursione a calendario. Un breve anello tra le borgate alte di Prarostino, lungo sterrate immerse nel bosco, tra castagni centenari, faggi, frassini e noccioli che sfoggiano i caldi colori autunnali. Le condizioni meteo sfavorevoli e quanto mai variabili cancellano l’entusiasmo di alcuni, ma una quarantina di coraggiosi partecipa all’escursione. In bus fino a Prarostino, tra le Valli Chisone e Pellice, con fermata a San Bartolomeo, capoluogo delle numerose frazioni. Si salgono i quindici metri del Faro della Libertà, monumento dedicato ai tanti partigiani caduti in queste valli. Dalla sommità, lo sguardo spazia su un grandioso panorama sulla vallata, oggi purtroppo velato dalle nebbie e intristito dal cielo plumbeo.

Dalla località Colletta, 860 m, parte il percorso su strada sterrata, ricoperta da un fitto strato multicolore di foglie e da tante pozzanghere e fango. Fortunatamente non piove, i meteo monitorati si rivelano veritieri, uscirà anche un timido sole. Si raggiunge la borgata Cardoni, 888 m e quindi Godini, 1000 m.  Alcune abitazioni sono in condizioni migliori, probabilmente riadattate per la stagione estiva, accanto a quelle ormai abbandonate. Si ritorna al bivio, oltrepassato in salita, per raggiungere con alcuni saliscendi il Colle delle Bule, 1008 m.

L’ultimo tratto in discesa riporta alla Colletta, con un enorme castagno che segna il limitare del bosco. Il resto è storia: un ottimo pranzo in buona compagnia per suggellare ancora una volta la condivisione con gli amici dell’amore per le montagne, in attesa della prossima stagione.

per il Gruppo TAM Torino – Daria Fava

IL BOSCO BENE COMUNE- Torino, 5-10 novembre 2018

Si parla di boschi, a Torino, in occasione del IV Congresso nazionale  di Selvicoltura organizzato dall’Accademia Italiana di Scienze Forestali con la collaborazione della Regione Piemonte.

Il Congresso

Si svolge nel Centro congressi “Torino Incontra” dal 5 al 9 novembre 2018 e rappresenta una tappa importante di confronto sulla gestione forestale e di come possa offrire opportunità di sviluppo sostenibile, mediando tra le esigenze dell’uomo e della natura. Durante le sessioni e le Tavole rotonde intervengono rappresentanti istituzionali di Ministeri, Regioni italiane e ospiti internazionali.

Programma e modalità di iscrizione: www.congressoselvicoltura.com/programma

Gli eventi collaterali

La gestione delle foreste è la strada per conciliare la protezione della natura e della biodiversità con l’esigenza di conservazione del paesaggio e del territorio, preservando l’opportunità di ricavare materie prime ed energia in modo sostenibile.

Per far comprendere l’importanza di questi temi anche ai non addetti ai lavori, si propongono iniziative informative, artistiche e culturali collaterali al Congresso, ad accesso gratuito.
Programma: www.congressoselvicoltura.com/congresso-off

Dettagli nel volantino: BOSCO_programma

Per le scuole

Un’intera giornata è dedicata agli studenti della Scuola Forestale di Ormea, istituto di istruzione superiore già coinvolto nel progetto regionale di formazione didattica “A scuola di PSR” sul Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020. Giovedì 8 novembre, gli alunni partecipano alle sessione congressuale dedicata all’innovazione e al lavoro, partecipando alla Tavola rotonda condotta dai loro colleghi più grandi, studenti universitari di Scienze forestali. Per ampliare la conoscenza dei differenti aspetti legati alla natura, la giornata prosegue al Parco di Arte Vivente (PAV) di Torino, luogo di scambio artistico e culturale orientato verso tematiche ambientali.

I protagonisti

L’Accademia italiana di Scienze forestali, la Regione Piemonte, la Città di Torino e l’Università di Torino promuovono una serie di iniziative, in collaborazione con l’Ordine dei dottori agronomi e forestali e dell’Ipla (Istituto Piante da Legno).

Al Congresso partecipano i rappresentati delle Regioni e delle più importanti istituzioni accademiche e scientifiche italiane, del mondo ambientalista e naturalista, delle organizzazioni professionali e del settore produttivo e industriale. Le attività collaterali al congresso sono rivolte a tutti i cittadini che hanno voglia di scoprire il bosco, bene comune.