Domenica 13 giugno 2021 – Monte Arpon, Punta Roccasella, Monte Sapei – Val di Susa (TO)

Partenza: Frazione Favella – Rubiana (TO) (951 m), Arrivo: Monte Sapei (1.615 mt.), Dislivello: 750 m.

Tempo di percorrenza: ore 7.00 (soste escluse), Difficoltà: E, Gita con auto proprie, Contributo per organizzazione: €. 3,00 (tre,00 euro), Attrezzatura: da escursionismo. Bastoncini telescopici consigliati e scarponcini da trekking.

Ritrovo alle ore 9.00 Frazione Favella – Rubiana (TO) presso il parcheggio del camposanto

Direttore di gita: Giampiero SALOMONE. Accompagnatori: Giampiero SALOMONE (AE), Vittorio ZEPPA (ASE), e con percorso ridotto Lodovico MARCHISIO (AE emerito).

Informazioni e iscrizioni: Nell’iscrizione si dà preferenza ai tesserati CAI. Iscrizione entro giovedì 10 giugno 2021 esclusivamente tramite telefono e preferibilmente tramite whatsapp al cell. 335-475092 (direttore gita), indicando: nome, cognome, telefono, e-mail, Sezione CAI di appartenenza, o data di nascita per i non soci. Nota Bene: Nel caso un non socio partecipi per la prima volta all’attività, deve compilare e firmare la liberatoria della privacy (consenso al trattamento dei dati personali) che deve essere inviata via fax (011/4121786) o via mail( caiuget@tam.caiuget.it) e pagare il costo dell’assicurazione pari a €. 11,55.

Descrizione itinerario:da Favella (951 m.), si raggiuge tramite stradina, e poi sentiero il colletto erboso nei pressi delle Miande Arpone. Da qui salendo a sinistra per una traccia si raggiunge la sommità del monte Arpon (1.236 m.). Ritornati al colletto si prende ora il sentiero in direzione Sud-Ovest verso il Colle Arponetto (1.396 m.), da dove svoltando a sinistra e percorrendo il sentiero normale da Nord per Rocca Sella si arriva in cima (1.508 m.), ammaliati da un panorama superlativo a 360 . Ritornati al Colle Arponetto si risale in direzione opposta per raggiungere il Monte Sapei (1.615 mt.). Da qui si scende al Colle la Bassa o Pra du Col (1.498 m.) ritornando a Favella.