Il Cai al lavoro per il Catasto nazionale dei sentieri

La Struttura operativa sentieri e cartografia ha creato tre gruppi di lavori per centrare l’obiettivo entro il 2021.

«Il gruppo catasto, coordinato dal sottoscritto e da Alfredo Gattai, ha come obiettivo principale la realizzazione della prima versione pubblica del catasto digitale della rete escursionistica italiana. Avere cioè una copertura nazionale di percorsi in tutte le regioni con codice univoco Rei assegnato». Queste le parole di Alessio Piccioli, presidente della Sosec (Struttura operativa sentieri e cartografia) del Cai, che fanno riferimento al Catasto nazionale dei sentieri.

Catasto nazionale dei sentieri entro il 2021

Il suo completamento è previsto entro la fine del 2021, come previsto dalla convenzione tra il Club alpino italiano e il Ministero dei beni culturali e del turismo (Mibact) recentemente rinnovata. L’accordo prevede anche l’uniformazione della segnaletica verticale e orizzontale in tutta Italia. Piccioli spiega che, per centrare l’obiettivo, la Sosec ha sviluppato un piano operativo che prevede tre gruppi di lavoro: gruppo catasto, gruppo comunicazione e gruppo formazione. Vediamo nel dettaglio:

Gruppo catasto:

Cosa significa catasto? Significa raccogliere tutte le tracce Gpx dei percorsi, avere una copertura a livello nazionale e assegnare un codice univoco tramite la pianificazione a livello territoriale con la definizione di aree e settori. In ultima analisi significa assegnare il codice Rei ovvero il codice fiscale del percorso. Da febbraio 2017, data della stipula della convenzione tra Cai e OpenStreetMap, è stata stabilita una linea guida di inserimento dei dati e sono stati predisposti 55.000 km di percorsi. Per raggiungere questo obiettivo oltre alla formazione di operatori e soci la Sosec si avvale della consulenza di professionisti esterni per dare continuità.

Gruppo comunicazione:

Il gruppo comunicazione, coordinato da Renato Boschi e da Luca Grimaldi, ha come obiettivo quello della gestione della comunicazione interna ed esterna: oltre all’importante compito del mantenere la connessione tra l’organo tecnico centrale e quelli territoriali tramite la figura dei referenti regionali, il gruppo comunicazione ha il compito delle diffusione dei nuovi manuali e quello dell’organizzazione del congresso nazionale della Sosec che, in accordo con la Commissione centrale escursionismo, si svolgerà nel periodo tra settembre e ottobre 2021, durante i giorni della Settimana Nazionale dell’Escursionismo. Per gestire al meglio la comunicazione è stata creata una casella di posta dedicata (sosec@cai.it).

Gruppo formazione:

Il gruppo formazione, coordinato da Alessandro Geri e Enrico Sala, ha come obiettivo principale lo sviluppo dei moduli formativi in presenza e attraverso una piattaforma di e-learning in accordo con la Sede centrale che si sta occupando del coordinamento di questo aspetto considerando le esigenze di tutti gli organi tecnici centrali. La formazione sul tema sentieristica e cartografia è organizzata in moduli composti da una o più lezioni. Aggregando opportunamente i moduli si possono costruire corsi tradizionali più o meno lunghi a seconda delle esigenze formative del territorio.

Clicca qui per visualizzare il video che descrive l’impegno della Sosec per il Catasto nazionale dei sentieri

Manutenzione dei sentieri © Cai Pisa