Domenica 4 luglio 2021 – PASSO CLOPACA 2750m, VALLE DI SUSA (TO)

Partenza e arrivo: da Grange della Valle (pressi Rifugio Mariannina Levi) 1780 m – Dislivello: 970 m – difficoltà: E – Tempo salita: ore 2,30 – Tempo complessivo: ore 4,30 (soste escluse) – Attrezzatura: da escursionismo, utili i bastoncini – Gita con auto proprie – Munirsi di acqua da casa. Contributo per l’organizzazione: euro 3,00.

Ritrovo: ore 8,45 al parcheggio di Grange della Valle, a sinistra prima del ponte sul torrente Galambra. (Raggiungibile tramite statale 24. Dopo Exilles, bivio a destra per le Grange Della Valle).

Direttori di gita: BEPPE BORIONE (ASE-ORTAM) – DARIA FAVA (ASE-ORTAM)

Iscrizioni: entro giovedì 1luglio 2021, preferibilmente via telefono o WhatsApp presso il direttore di gita DARIA FAVA tel. 3392393284, indicando: cognome, nome, sezione di appartenenza, telefono e data di nascita per i non soci. Nell’iscrizione si dà preferenza ai soci CAI.
Nota Bene: Nel caso un non socio partecipi per la prima volta all’attività, deve compilare e firmare la liberatoria della privacy (consenso al trattamento dei dati personali) che deve essere inviata via fax (011/4121786) o via mail (caiuget@tam.caiuget.it) entro il giovedì precedente la gita e pagare il costo dell’assicurazione pari a €. 11,55.

Descrizione: dal parcheggio si segue la sterrata, oltrepassando la Colonia Viberti. Si procede sul sentiero per il Rifugio Vaccarone e il Passo Clopaca, aggirando un alpeggio, con numerose svolte nel bosco di larici. Si supera un ruscello e si raggiunge un’ampia valletta erbosa. Si continua sul sentiero tra bassi cespugli di rododendri e ginepri, raggiungendo il versante meridionale del Passo Clopaca e i residui della vecchia mulattiera militare. Si sale con numerosi e comodi tornanti, con vista sulla valle e le montagne circostanti. Si lascia a sinistra la deviazione per il Col d’Ambin, e continuando a destra poco dopo si raggiunge il Passo Clopaca, 2750 m (rudere militare) in circa 2 h 30′. Discesa per lo stesso itinerario.

Il Gruppo Escursionistico TAM riprende le attività escursionistiche nel rispetto delle disposizioni di Legge e delle indicazioni della Sede Centrale vigenti a tale data (numero partecipanti, uso mascherine, distanziamento nel corso dell’attività, ecc.); gli accompagnatori sono stati formati per la corretta applicazione delle norme di sicurezza. In allegato il modulo di autodichiarazione da consegnare il giorno della gita.