Il Gruppo Escursionismo TAM (CAI UGET e CAI SEZ. TORINO) organizza per :
Domenica 27 settembre 2020
Escursione al Forte Gran Serin, Val Chisone (TO).
Itinerario: partenza da Balboutet 1557 (oltre Fenestrelle, sulla destra), salita su sentiero lungo il Vallone di Cerogne fino allo spartiacque con la Valle di Susa al Colle dell’Assietta, e al vicino Forte Gran Serin 2640. Ritorno dalla stessa parte.
Difficoltà: E. Dislivello: 1100 m. Tempo: circa 3,5 ore in salita, un po’ meno in discesa. Attrezzatura: da escursionismo: scarponi, maglia, giacca a vento, guanti, berretto di lana, ecc… Pranzo al sacco.Viaggio in pullman.
Ritrovo: Tesoriera (Corso Francia 192) ore 6.45; partenza ore 7,15.
Numero massimo di partecipanti: 20 + 2 accompagnatori, quota di partecipazione per i soci Cai 16 euro, (per i non soci è da aggiungere il costo dell’assicurazione giornaliera di 8,57, per un totale di 24,57)
Capigita: Michele D’Amico (tel: 011 7711479; mail: migraz2002@libero.it) e Gavazza Beppe (tel. 335 7174202; mail: bonet2020@libero.it )
In ottemperanza alle normative predisposte dalle autorità competenti per limitare la diffusione dell’infezione da COVID 19 si allegano i moduli (vedi più sotto) entrambi da sottoscrivere da parte di ciascun partecipante e da consegnare al momento dell’accesso all’autobus. SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE LE: “INDICAZIONI PER IL RIAVVIO DELL’ATTIVITÀ ESCURSIONISTICA”. Per partecipare all’escursione è obbligatorio essere provvisti di mascherina e gel disinfettante.
Informazioni e iscrizioni: entro le ore 11,00 di venerdì 25 settembre 2020 esclusivamente per telefono o mail, presso il capogita Michele D’Amico. I soci CAI hanno la precedenza.
Note sull’escursione: Originariamente era stata pensata come traversata Val Chisone / Val di Susa, purtroppo c’è un divieto ai pullman di raggiungere il Frais e quindi in quel modo non si può fare. La salita al Gran Serin è sicuramente la parte più interessante, ed è quella che faremo. Il percorso si svolge quasi tutto su sentiero, e un po’ su sterrata, l’ambiente è quello grandioso dell’alta montagna. Il nome del Forte Gran Serin e quello dell’Assietta sono legati alla famosa battaglia del 1747. Fu combattuta dalle truppe piemontesi (con apporto non indifferente valdese) e austriache, contro quelle di invasione francesi e spagnole. Gloria e vanto dell’Esercito Piemontese: gli invasori duramente sconfitti furono costretti a tornare indietro. Sulla sommità del colle sono leggibilissimi i resti della fortezza. Poco discosto, in posizione riparata, gli edifici di acquartieramento delle truppe.
Nel caso un non socio partecipi per la prima volta all’attività, deve compilare e firmare la liberatoria della privacy (consenso al trattamento dei dati personali che deve essere depositata in segreteria o inviata via fax (011/4121786) o via mail (caiuget@tam.caiuget.it).