Domenica 19 maggio 2019 – Avigliana: Chiesa di San Pietro, Moncuni e Laghi

Il CAI Intersezionale Val Susa – Val Sangone e la Delegazione FAI della Valle di Susa organizzano per:

Domenica 19 maggio 2019

Avigliana, Chiesa di San Pietro, Moncuni e Laghi

in collaborazione con la Città di Avigliana, Gruppo di Cammino Avigliana, Valle Susa Tesori d’Arte e Cultura Alpina, Pro Natura Torino, Scuola per Via e Circolo Ricreativo Unicredit Group, Ente di Gestione Aree Protette delle Alpi Cozie.

Partenza e arrivo presso il Borgo San Pietro di Avigliana (parcheggio via Oronte Nota angolo via Don Alberto Milano, davanti ai Campi sortivi ex CGA). Ore 8,45.

Dislivello complessivo: 300 m circa in totale (con alcuni saliscendi)

Tempo di camminata complessiva previsto: 6 ore circa (escluse le soste) Difficoltà: E

Per chi utilizzasse il treno per raggiungere Avigliana la stazione ferroviaria è a 2 Km. Treno in partenza da Torino P.N. alle ore 7:45 arriva ad Avigliana alle 8:13 (ferma in tutte le stazioni). Treni per il rientro a Torino ore 17:45 – 18:45 – 19:45.

Itinerario: Percorreremo, dopo aver visitato il piccolo e suggestivo Cimitero Monumentale adiacente la Chiesa di San Pietro, i sentieri del “Moncuni” (parte sud occidentale della collina morenica Rivoli – Avigliana) su alcuni tratti del “Sentiero Gianfranco Salotti” e della “Via dei Pellegrini” con sconfinamento nei Comuni di Reano e Trana, con salita in punta al Moncuni (panorama a 360°). Scenderemo poi al Lago Piccolo (oasi d’incredibile bellezza naturalistica e paesaggistica), attraversando i piccoli immissari del medesimo (Rii Grosso, Bui, Giacomino e Freddo), supereremo poi il Rio Meana (istmo fra i laghi), per portarci sul sentiero circumlacuale del Lago Grande (sponda orientale) superando i pontili galleggianti sull’acqua. Dopo essere arrivati alla Baia Grande transiteremo di fronte alla sede aviglianese dell’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie per poi percorrere il sentiero che attraversa la Palude dei Mareschi (Area SIC/ZPS, Sito di Interesse Comunitario, Zona di Protezione Speciale) e un tratto del sentiero S501 (CAI 150). Si sale dunque al Monte Capretto (panorama d’eccezione sui due laghi), si prosegue per “Pera Piana” (caratteristica formazione rocciosa residuo della glaciazione – rocce montonate) per poi scendere nel Borgo Paglierino transitando sotto Porta Feronia per raggiungere il punto di partenza, preceduto dalla visita alla Chiesa di San Pietro, splendido edificio del XI secolo d’impianto romanico con successivi inserimenti gotici e con pregevoli affreschi di epoche diverse.

Direttori di Gita: Lodovico MARCHISIO – AE e Arnaldo REVIGLIO – delegato ambiente e paesaggio FAI della Valle di Susa e socio del CAI di Avigliana (Sottosezione di Alpignano).

Attrezzatura da escursionismo, scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica), bastoncini telescopici consigliati.

Informazioni e iscrizioni, solo SOCI CAI: presso la sede del CAI UGET, Tesoriera – Corso Francia 192 Torino – dalle ore 20.30 alle ore 22 di giovedì 16 maggio 2019, oppure contattando/sms il numero 339/7510292 (Maria Tamietti), lasciando nome e cognome, telefono, e mail, Sezione CAI di appartenenza.

Volantino_gita-19maggio2019_Avigliana