Domenica 16 maggio 2021 Novalesa e le 7 cascate – Mulattiera per Prapiano e rifugio Stellina (Valle di Susa)

Domenica 16 maggio 2021Novalesa e le 7 cascate – Mulattiera per Prapiano e rifugio Stellina (Valle di Susa)

Il Gruppo Escursionistico TAM riprende le attività escursionistiche nel rispetto delle disposizioni di Legge e delle indicazioni della Sede Centrale vigenti a tale data (numero partecipanti, uso mascherine, distanziamento nel corso dell’attività, ecc.); gli accompagnatori sono stati formati per la corretta applicazione delle norme di sicurezza. Qui il modulo di autodichiarazione da scaricare, compilare e consegnare il giorno della gita:

Partenza: Novalesa (828 m.) Arrivo: parte superiore delle cascate Rio Claretto, Rio Mardarello, mulattiera per Prapiano (1200 m. circa) . Dislivello: 400 m. Tempo di percorrenza: ore 5.00 (soste escluse). Difficoltà: E

Gita con auto proprie: ritrovo a Novalesa presso Albergo della Posta ore: 9.00

Contributo per organizzazione: €. 3,00 (tre,00 euro) Attrezzatura: da escursionismo. Bastoncini telescopici consigliati e scarponcini da trekking.

Direttore di gita: Mario Placenza Accompagnatori: Vittorio Zeppa, Giampiero SALOMONE(AE), Lodovico MARCHISIO (AE)

Descrizione itinerario: dalla piazza di Novalesa (Municipio) si attraversa l’abitato per raggiungere la prima maestosa cascata del Rio Mardarello. Alla sinistra della stessa si trova, meno incassata, ma ugualmente imponente, la cascata del Rio Claretto. Raggiunta e superata la base della stessa in direzione ovest si incontra una antica mulattiera che, risalendo lungo la cascata stessa, è di collegamento con le l’Alpe Prapiano (1.799 m.) e il rifugio Stellina (2.610 m.). Si raggiunge un ponte di legno sospeso all’inizio della cascata dando modo di ammirare un’altra graziosa cascatella, ma soprattutto verso valle di meravigliarci dell’impressionante panorama dell’orrido, con le sue pareti di roccia a strapiombo, incise dalla prorompente forza dell’acqua. L’itinerario di salita termina presso le Baite Mina’ a circa 1.200 m., dove la mulattiera incontra la pista agro-forestale Novalesa – Prapiano, che prendiamo per rientrare a Novalesa, collegandoci con le altre cascate che prorompono dal versante percorso.

Informazioni e iscrizioni: iscrizione entro giovedì 13 maggio 2021 esclusivamente tramite telefono e preferibilmente tramite WhatsApp al cell. 346-2229801 (direttore gita), indicando: nome, cognome, telefono, e-mail, Sezione CAI di appartenenza, o data di nascita per i non soci. Eventuale altro riferimento cell. 335-475092 (Giampiero Salomone). Nell’iscrizione si dà preferenza ai tesserati CAI.

Nota Bene: Nel caso un non socio partecipi per la prima volta all’attività, deve compilare e firmare la liberatoria della privacy (consenso al trattamento dei dati personali) che deve essere inviata via fax (011/4121786) o via mail ( caiuget@tam.caiuget.it) e pagare il costo dell’assicurazione pari a €. 11,55.

Ulteriori dettagli nell’articolo “Alla scoperta delle cascate della Novalesa, una delle meraviglie naturali della Val Susa, fra notazioni paesaggistiche e una breve incursione nella storia” in: Piemonte Parchi. Le-grandi-cascate-della-novalesa