Il Gruppo Escursionismo TAM (CAI UGET e CAI SEZ. TORINO) organizza per :
Domenica 13 settembre 2020
Gita al sentiero balcone di Rocca Bianca con la seggiovia dei 13 laghi – Val Germanasca (TO).
Partenza: Bric Rond 2477 m; Arrivo: Rocca Bianca 2384 m; Segnavia 205, 205 C, 226, segni bianco-rossi
Difficoltà: E, Dislivello in salita: 200 m, Dislivello in discesa: 1200 m, Tempo complessivo ore 5 ore: in salita 2, in discesa 3.
Attrezzatura: da escursionismo completa, no scarpe da ginnastica, consigliati i bastoncini.
Ritrovo: Tesoriera (Corso Francia 192) ore 7,00 – partenza ore 7,30. Viaggio in autobus.
Numero massimo di partecipanti: 20 + 2 accompagnatori, Quota di partecipazione per i soci Euro 24,00 (comprensiva di viaggio in autobus e salita in seggiovia pari a 8 euro), per i non soci Euro 32,57 comprensiva di assicurazione giornaliera CAI obbligatoria di € 8,57, comprendente: soccorso alpino, morte e invalidità permanente.
Direttori di gita: Efisia Marras, tel: 335 663 1932; Mario Placenza, ASE. tel: 346 222 9801, efisia_marras@yhaoo.it / mario.placenza@gmail.com
In ottemperanza alle normative predisposte dalle autorità competenti per limitare la diffusione dell’infezione da COVID 19 si allega il modulo(vedi più sotto)da sottoscrivere da parte di ciascun partecipante e da consegnare al momento dell’accesso all’autobus. SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE LE: “INDICAZIONI PER IL RIAVVIO DELL’ATTIVITÀ ESCURSIONISTICA”. Per partecipare all’escursione è obbligatorio essere provvisti di mascherina e gel disinfettante.
Informazioni e iscrizioni: entro le ore 11,00 di venerdì 11 settembre 2020 presso i Direttori di gita ed esclusivamente per telefono, e mail e WhatsApp . I soci CAI hanno la precedenza nell’iscrizione.
Descrizione: L’utilizzo della seggiovia annulla quasi del tutto il dislivello in salita di questa gita che, nel suo tratto più spettacolare, si snoda su una mulattiera pianeggiante, scavata nella roccia nella sua parte iniziale e che domina la val Germanasca. La cima Rocca Bianca è un eccellente punto panoramico che consente di ammirare tutte le principali vette che attorniano Prali, dalla Gran Guglia al Gran Queyron ed al monte Frappier , fino alla punta Vergia e al monte Selletta sull’altro versante del solco vallivo principale. Il percorso di discesa si svolge per lunghi tratti sulla strada di servizio di una cava di marmo e attraversa una zona ricca di testimonianze della storia mineraria della val Germanasca, legata all’estrazione del talco nelle miniere di Pleinet e di Saplatè. Sono presenti vari cartelli informativi che consentono di apprendere informazioni sulla cultura mineraria della vallata.
Nel caso un non socio partecipi per la prima volta all’attività, deve compilare e firmare la liberatoria della privacy (consenso al trattamento dei dati personali che deve essere depositata in segreteria o inviata via fax (011/4121786) o via mail (caiuget@tam.caiuget.it).