Domenica 10 Marzo 2019 – Giro ad anello sui percorsi della Sacra di San Michele (m 936)

Gruppo Escursionismo TAM (Tutela Ambiente Montano) del CAI-UGET di Torino e del CAI Torino,  organizza per:

Domenica 10 Marzo 2019

Giro ad anello sui percorsi della Sacra di San Michele (m 936)

Località di partenza ed arrivo : San Ambrogio di Susa, stazione ferroviaria (m 353)

Dislivello m 583 Percorso: sentieri 502 e 503, ciclabile da Chiusa San Michele a San Ambrogio Tempo di percorrenza: 4 ore e mezza escluse le soste

L’escursione si svolge sui due percorsi che collegano il monumento simbolo della Regione Piemonte con i paesi del fondovalle. Ci accompagnerà lungo il cammino e durante la visita alla Sacra il geologo Gianni Boschis e ci illustrerà le particolarità geologiche e litologiche che caratterizzano il monte Pirchiriano, quel tratto della valle Susa e affiancherà la guida nella visita al monumento per meglio aiutarci ad apprezzare l’unicità dell’edificio.

Gita con mezzi propri o con treno SFM 3. Ritrovo alla stazione di San Ambrogio alle ore 9,20.

Possibilità di parcheggio nel viale della stazione e lungo la statale nel lato verso monte (zona commerciale). Per chi utilizzerà il treno: SFM3 da Torino Porta Nuova ore 8,45. Consiglio di acquistare il solo biglietto di andata perché il costo del ritorno varia a seconda dell’ora di partenza da San Ambrogio. Per il ritorno solo biglietteria automatica con carte: non funziona con denaro contante.

Pranzo al sacco: in zona Sepolcro dei Monaci è in funzione un punto di ristoro.

Attrezzatura: da escursionismo, scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica). Bastoncini telescopici consigliati.

Costi: per i soci CAI € 10,00; non soci € 18,57. Per tutti: costo della visita guidata alla Sacra € 8,00 o, con Carta Musei, gratuito con esibizione della tessera.

Direttore di gita: Beppe Gavazza cell. 3357174202 e-mail: bonet2002@libero.it

Informazioni e iscrizioni: presso la sede del CAI UGET, Tesoriera – Corso Francia 192 – dalle ore 21,00 alle ore 22,00 di giovedì 7 marzo 2019 da subito per telefono – whattsapp – e-mail indicando cognome e nome,  sezione CAI, telefono. Non lasciare denaro in segreteria. Nel caso un non socio partecipi per la prima volta all’attività, deve compilare e firmare la liberatoria della privacy (consenso al trattamento dei dati personali) che deve essere depositata in segreteria o inviata via fax (011/4121786) o via mail (caiuget@caiuget.it).