Domenica 15 luglio 2018 – FORT DE LA TURRA E PAS DE LA BECCIA (SAVOIA-FRANCIA)

Il Gruppo Escursionismo TAM (CAI UGET e CAI SEZ. TORINO) in collaborazione con la Sottosezione GEB organizza per:

Domenica 15 luglio 2018

FORT DE LA TURRA E PAS DE LA BECCIA (SAVOIA-FRANCIA)

SOSTITUISCE L’ESCURSIONE ALLA POINTE DE LANSERLIA NON FATTIBILE PER TROPPA NEVE

Partenza e arrivo: Colle del Moncenisio, 2083 m – Tempo salita circa: ore 2,45 – Durata complessiva: ore 5,30 (soste escluse) – Quota massima: Pas de la Beccia, 2717 m Dislivello: circa 750 m (compresi saliscendi) – Difficoltà: E – Gita in autobus

Descrizione:Superato il lago del Moncenisio, prima della discesa verso Lanslebourg, il sentiero parte alla sinistra della statale, snodandosi nei prati e salendo via via più ripido con due facili passaggi attrezzati, fino a raggiungere il Colle della Petite Turra, 2480 m. Si continua a sinistra (sud) sulla sterrata, superando resti di costruzioni militari e l’arrivo di un’antica teleferica, per raggiungere, su sentiero a saliscendi e con gli ultimi residui di neve, il Pas de la Beccia, 2717 m. Il panorama si allarga sulle vette di confine con l’Alta valle di Susa. Ritornati al Colle de la Petite Turra, si proseguirà sulla sterrata, che collegava la località Ramasse al Fort de la Turra, 2507 m, che si raggiungerà in breve. D’obbligo la visita all’ imponente costruzione, con un colpo d’occhio grandioso sul lago del Moncenisio, le vette circostanti e la Vanoise. Discesa per il percorso di salita.

Unico ritrovo: Tesoriera (Corso Francia 192) ore 7,15 – partenza ore 7,30

Costo per i soci CAI (in regola con il tesseramento) € 16,00. Per i non soci € 24,57 (comprensivo dell’assicurazione giornaliera CAI obbligatoria di € 8,57: soccorso alpino, morte, invalidità permanente).

Attrezzatura: da escursionismo, scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica). Bastoncini telescopici consigliati. Lungo il percorso non si trova acqua.

Importante: ricordarsi la carta di identità!

Direttori di Gita: Beppe Borione (ASE) 346 0113381 – Daria Fava (ASE) 339 2393284 – Vittorio Zeppa (ASE)

Informazioni e iscrizioni: telefonando ai Direttori Gita e presso la sede del CAI UGET, Tesoriera – Corso Francia 192 – dalle ore 21,00 alle ore 22,00 di giovedì 12 luglio, lasciando nome e cognome, telefono, email, e sezione CAI di appartenenza o data di nascita per i non soci. Non lasciare denaro in segreteria. Nel caso un non socio partecipi per la prima volta all’attività, deve compilare e firmare la liberatoria della privacy (consenso al trattamento dei dati personali che deve essere depositata in segreteria o inviata via fax (011/4121786) o via mail (caiuget@tam.caiuget.it).