Cammini del Romanico
Nell’area compresa tra Astigiano, Monferrato, Chierese e Colline del Po si distribuisce una straordinaria rete di testimonianze storico-artistiche, di rilevanza europea: una galassia di chiese romaniche caratterizzate da uno stile unico, noto come «scuola del Monferrato». Piccole pievi, abbazie e campanili sorti tra l’XI e il XIII secolo in un territorio di grande importanza politico-commerciale e di notevole bellezza paesaggistica.
Con una cartografia realizzata ad hoc, schede tecniche redatte da esperti e preziosi approfondimenti tematici, vengono presentati sei itinerari da percorrere: il Cammino del Romanico, un percorso di più giorni su strade minori e sentieri che si snodano tra i borghi e i vigneti delle colline di un paesaggio unico e unisce i vari beni culturali inseriti nella Rete Romanica di Collina descrivendole nei dettagli e invitando ad ascoltarne la storia, iniziata quasi mille anni fa.
La regia del circuito che unisce il patrimonio del Romanico fra Po e Monferrato vede protagonista l’associazione InCollina di Castelnuovo Don Bosco con 11 Comuni aderenti: Albugnano, Andezeno, Brusasco, Cavagnolo, Cortazzone, Castelnuovo Don Bosco, Marentino, Mombello di Torino, Montafia, Montiglio Monferrato eTonengo.
1) Castelnuovo Don Bosco, Albugnano. Dati tecnici: Lunghezza (km): 11,6 Durata: 3h 15 Difficoltà: turistica …
leggi tutto
Scarica dépliant
2) Cortazzone, Bagnasco, Montafia. Dati tecnici: Lunghezza (km): 12 Durata: 3 h Difficoltà: turistica …
leggi tutto
Scarica dépliant
3) Cavagnolo, Brusasco, Tonengo. Dati tecnici: Lunghezza (km): 11 circa Durata primo anello: 1h 45 Durata secondo anello: 3h 30 Difficoltà: escursionistica…
leggi tutto
Scarica dépliant
4) Montiglio Monferrato – Scandeluzza. Dati tecnici: Lunghezza (km): 10 circa Durata: 3h Difficoltà: escursionistica. … leggi tutto
Scarica dépliant
5) Mombello di Torino, Andezeno, Marentino. Dati tecnici: Lunghezza (km): 9 circa Durata primo anello: 2 h Durata secondo anello: 1 h 30 Difficoltà: escursionistica …
leggi tutto
Scarica dépliant
6) Cerreto d’Asti, Mondonio. Dati tecnici: Lunghezza (km): 10 circa Durata primo anello: 2h Durata secondo anello: 1h 30 Difficoltà: escursionistica …
leggi tutto
Scarica dépliant
Nell’articolo: ABBAZIE, CASTELLI E PALAZZI TRA IL MONFERRATO E IL PO sul sito della Commissione Cai Uget Cultura, trovate ulteriori informazioni sulle bellezze architettoniche di questa zona
Chiese Romaniche tra Po e Monferrato
In Piemonte vi è un territorio particolarmente ricco di testimonianze storico-architettoniche che si sono conservate per mille anni: le chiese romaniche tra Po e del Monferrato. Caratterizzate dalle piccole dimensioni, dall’alternarsi di superfici in cotto e in pietra arenaria, di consueto a navata unica, furono costruite quali chiese di villaggi, oggi quasi tutti scomparsi, in un arco di tempo definibile tra l’XI e il XIII secolo. Un piccolo assaggio nell‘Abbazia di Vezzolano , un breve filmato per apprezzare la facciata: