Testo cura di Lodovico Marchisio. Foto autori vari.
Il sentiero dei presepi nei boschi di Avigliana: un affascinante percorso nei boschi del Parco dei Laghi di Avigliana alla scoperta dei presepi nascosti.
Che Avigliana fosse una cittadina dal cuore verde che valorizza il suo territorio con molteplici attività è ormai risaputo, ma quest’idea di abbellire il “Sentiero CAI 150 (sentiero 501)” con dei presepi lungo il suo percorso, è un’idea davvero originale!
Ci ha pensato a mettere in atto questa stravagante ma mirabile iniziativa il gruppo spontaneo “Sloowfeet”, una passeggiata aperta a tutti, coi regolamenti anticovid tuttora vigenti, sui sentieri di Avigliana alla scoperta di 24 presepi costruiti con materiali poveri e cioè i 12 presepi più importanti sono stati creati in legno e altri 12 sono stati messi insieme con i materiali offerti dal bosco. I presepi li troverete fino alla fine di gennaio 2022. Nota bene: per chi ne ha voglia c’è anche una ferratina – evitabile – e qualche roccetta da scalare – evitabile – da percorrere.
Video:
Qualche immagine dei Presepi che potete incontrare durante il percorso (dovete camminare ed osservare con attenzione per scovarli …), cercate il segnavia e non perdetelo….