La fase 1 del periodo COVID-19 ha rappresentato, per molti di noi, un momento di sospensione da quella “realtà” troppo spesso cadenzata da frenesie e velocità innaturali………Questo fu il germe da cui è nato il progetto Natura da casa, un’iniziativa nata quasi per gioco, che ha finito per coinvolgere 44 persone sparse per il Piemonte e anche due ospiti extraregionali, una dalla Lombardia e il secondo dalla Provincia di Trento. Continua a leggere l’articolo su: Piemonte Parchi Natura da casa ovvero osservazioni naturalistiche nel periodo covid-19.
“Lei non ha nulla di preoccupante, se non un eccesso d’ansia: stia tranquillo e si dedichi a qualcosa di piacevole che la possa distrarre”. Questo il germe da cui è nato il progetto Natura da casa, un’iniziativa volta a distrarre e rasserenare il sottoscritto (e non solo) con l’osservazione della natura durante la Pandemia. Roberto Ostellino Giovedì, 4 Giugno 2020
Come partecipare al progetto
Per partecipare è sufficiente creare un proprio account in iNaturalist, come fare al sito: http://www.alcedonatura.it/natura-in-comune/ e comunicare il vostro nickname e comune di residenza scrivendo a alcedo.associazione@gmail.com . Per qualsiasi informazione o curiosità sul progetto potete scrivere allo stesso indirizzo di cui sopra o consultare il sito www.alcedonatura.it dove troverete numerose risorse dedicate a questi progetti iNaturalist.
Per saperne di più
NATURA DA CASA – Fase 1 (progetto concluso): https://www.inaturalist.org/projects/natura-da-casa-progetto-ombrello
NATURA IN COMUNE – Fase 2 (progetto in atto): https://www.inaturalist.org/projects/natura-in-comune-progetto-ombrello
Alcune ossevazioni: