Manutenzione Sentiero 204A “Anna Bordoni” a Mezzenile (Valli di Lanzo)

Volontari del “Gruppo TAM“, hanno svolto un intervento di manutenzione sul sentiero 204A “Anna Bordoni”, nel Comune di Mezzenile. Attrezzati di pale, picconi, zappe, seghe, accette, mazze ecc. per rinforzare i bordi del sentiero nelle zone in forte pendenza, dove la traccia tende a scivolare a valle.

Interventi di questo tipo si erano già svolti negli anni precedenti utilizzando legname ricavato sul posto da piante di faggio e castagno finite a terra. E’ stato rimosso un tronco di faggio schiantato sul sentiero ad un centinaio di metri dal colle della Cialmetta. Con questo intervento si sono rafforzati con la bordatura una ventina di metri di sentiero, suddivisi in tre spezzoni.

Inoltre si è liberato il corso d’acqua a metà sentiero da uno sbarramento di strati di foglie, detriti e rametti, che provocava una fuoriuscita erosiva sul sentiero e che coprivano il fondo del sentiero, nascondendolo.

Come attività di revisione del percorso rimane da risolvere una zona di pantano provocato da una falda, intervento che abbiamo deciso di rinviare all’autunno confidando nella minore presenza di acqua nella falda.

Questo sentiero è stato inaugurato il 17 settembre 2016, vedi l’articolo pubblicato su Cai-Uget Notizie di Novembre-Dicembre 2016: Inaugurazione sentiero Anna Bordoni

Descrizione del sentiero, sito del Cai di Lanzo: Alpe Boirai Colle della Cialmetta

Mappa Sentiero 204A

Altro Intervento al Combal delle Foglie (Bussoleno) Giugno 2020

Dopo un sopralluogo fatto con AIB di Bussoleno, siamo intervenuti, dedicandoci al lato verso Bussoleno. Come è evidente già anche dalle foto, il lavoro dal lato verso Chianocco è da migliorare. Rimangono da migliorare sia la gradinata, sia i due accessi al fosso stesso e da pulire da qualche rovo e ramaglie il tratto fino a Pietrabianca (verso Chianocco). Si conta di effettuarlo entro l’estate 2020.