DOMENICA 18 SETTEMBRE 202 – Escursione nel Parco della Dora (Bassa Val di Susa

Il Gruppo Escursionismo TAM del CAI UGET TORINO e del CAI Sezione TORINO – Sottosezione GEB organizza per

DOMENICA 18 SETTEMBRE 2022

Escursione nel Parco della Dora (Bassa Val di Susa)

in collaborazione con il CAI Intersezionale di Susa – Val Sangone,  la Delegazione FAI della Valle di Susa e Pro Natura Piemonte

Partenza: Bruzolo (TO), stazione ferroviaria, 400 m., alle ore 9.45 (in coincidenza con arrivo treno da Porta Nuova (Torino) delle ore 8.45)

Percorso: San Didero 430 m – Borgone 394 m, borgate alte di Borgone, San Valeriano, con arrivo a Sant’Antonino di Susa 380 m.

Dislivello: 500 m (con diversi saliscendi – quota  massima 640 m) Difficoltà: E Tempo di camminata previsto: ore 6.00 escluse soste. Equipaggiamento: completo da escursionismo. Gita con autobus

Ritrovo: ore 8.00 Tesoriera Corso Francia 192 Torino – partenza ore 8.15 (unica fermata)

Quota di partecipazione: € 18.00 per i soci CAI (in regola con il tesseramento). Per i non soci CAI € 29,55 comprensivi di € 11,55 di assicurazione obbligatoria.

Capi gita: Giampiero SALOMONE AE, Lodovico MARCHISIO AE Emerito, Maria TAMIETTI ASE, con la collaborazione di Arnaldo REVIGLIO del CAI di Avigliana

Informazioni e iscrizioni: entro giovedì 15 settembre  2022 esclusivamente contattando per telefono  o via whatsapp al  335-475092 (Giampiero Salomone) oppure al n. 339-7510292 (Maria Tamietti) indicando nome, cognome, Sezione CAI di appartenenza, telefono e nel caso dei non soci CAI, data di nascita. Nell’iscrizione si dà precedenza ai Soci CAI.

Nota bene: Nel caso in cui  un non socio partecipi per la prima volta all’attività, deve compilare e firmare la liberatoria della privacy (consenso al trattamento dei dati personali) che deve essere depositata in segreteria o inviata via fax (011/4121786) o via mail (caiuget@tam.caiuget.it) entro giovedì 15 settembre 2022.

Descrizione percorso: Dopo 2 anni di rinvii causati dall’emergenza sanitaria ritorna l’escursione finalizzata alla valorizzazione e conoscenza dei territori prossimi alla Dora Riparia. La prima sosta è presso la Casaforte di San Didero, quella successiva alla Chiesa Parrocchiale. Si prosegue poi per “Il Maometto” e si risale alle borgate Mondaneria e Achit con sosta alla Chiesetta di Santa Lucia. Attraverso prati e boschi e un uliveto si raggiunge la Chiesa Parrocchiale di Borgone. Da qui per un panoramico sentiero recentemente ripristinato si raggiungono le Cappelle di San Valeriano (visita a quella romanica dell’XI secolo). Poi si attraversa il ponte sulla Dora Riparia e si raggiunge Sant’Antonino di Susa con le visite al rifugio antiaereo e alla Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonino.

Nota Bene: Si precisa che, qualora il numero dei partecipanti non dovesse essere adeguato per coprire il costo dell’autobus, la gita verrà comunque effettuata in treno (treno che parte da Torino P.N. alle 8.45, con fermate in tutte le stazioni e arrivo alla stazione ferroviaria di Bruzolo alle 9.36) – Il rientro a Torino P.N. avrà luogo dalla stazione ferroviaria di Sant’Antonino di Susa, con il treno delle ore 18.32 (arrivo a Torino P.N. alle 19.15).

In tal caso i partecipanti alla gita dovranno provvedere personalmente all’acquisto dei biglietti AR. La quota di partecipazione per i soci CAI sarà prevista in € 3; per i non soci CAI in € 14,55 (comprensiva di € 11,55 per assicurazione obbligatoria giornaliera)

Il Gruppo Escursionismo TAM svolge le attività nel rispetto delle disposizioni di legge e delle indicazioni della Sede Centrale vigenti a tale data; gli accompagnatori sono stati informati per la corretta applicazione delle norme di sicurezza.