ANNULLATA la gita di Domenica 7 Ottobre 2018 – Tra la Val Grana e la Val Maira: Passo delle Crosette 2184 m

Il Gruppo Escursionismo TAM del CAI UGET e del CAI Sez. TORINO in collaborazione con la Sottosezione GEB organizza per:

ANNULLATA la gita di Domenica 7 Ottobre 2018

Tra la Val Grana e la Val Maira: Passo delle Crosette 2184 m

Partenza da Castelmagno 1761 m, Monte Bastia 2134 m, arrivo a Celle Macra Borgata Chiesa 1270 m.

Dislivello in salita 900 m. (con variante al Monte Tibert m. 2648), in discesa 950 m.  Tempo complessivo ore 7 escluse soste Difficoltà E- Gita in autobus

Sintesi itinerario: L’itinerario ha inizio nella Val Grana, a Castelmagno, nei pressi del Santuario di S. Magno, di origini antichissime e posto a 1760 m in una cornice incantevole. Seguendo il sentiero GTA si giunge al Passo delle Crosette 2184 m sul crinale tra la Valle Grana e il Vallone di Narbona (Valle Maira). Dal Passo delle Crocette si prosegue per la Bassa di Narbona e le limitrofe Grange Serra.(2220 m). Il percorso continua sul sentiero GTA aggirando la cime della Rocca Cernauda, del BricMendie e del Monte Bastia (m 2134). Si giunge alla Grangia Fumei (1740 m) e successivamente alla Borgata Castellaro di Celle di Macra da cui, in pochi minuti si raggiunge la Borgata Chiesa.

Possibile variante al Monte Tibert (da valutare): dal passo delle Crocette si potrebbe deviare per la costa Chiot 431 m. per raggiungere la cima del Monte Tibert 2648 m.

L’itinerario, ben segnalato, si sviluppa in gran parte su panoramica dorsale e foriero di estesi scorsi panoramici, spaziando dal Monviso alle Alpi Marittime e Alpi Liguri nonché verso la pianura cuneese, e data la lunghezza, richiede un buon allenamento.

Unico ritrovo: Corso Stati Uniti 23 Torino ore 6.45 – partenza ore 7.00

Costo per i soci CAI (in regola con il tesseramento) €20,00. Per i non soci €28,57 (comprensivo dell’assicurazione giornaliera CAI obbligatoria di €8,57: soccorso alpino, morte, invalidità permanente).

Attrezzatura: da escursionismo, scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica). Bastoncini telescopici consigliati.

Direttori di gita: Giampiero SALOMONE (AE) cell. 338 6047677 – Michela GIANNETTA (ASE)

Informazioni e iscrizioni: telefonando ai Direttori di Gita e presso la sede del CAI UGET – Tesoriera – Corso Francia 192 – dalle ore 21alle ore 22 di giovedì 4 ottobre 2018, lasciando nome e cognome, telefono, email e Sezione CAI di appartenenza o data di nascita per i non soci. Non lasciare denaro in segreteria. Nel caso un non socio partecipi per la prima volta all’attività, deve compilare e firmare la liberatoria della privacy (consenso al trattamento dei dati personali che deve essere depositata in segreteria o inviata via fax (011/4121786) o via mail (caiuget@tam.caiuget.it).