Domenica 3 giugno 2018 – Da Fobello all’Alpe e al Colle Baranca (Val Mastallone, Valsesia, Vc)

Il Gruppo Escursionismo TAM (CAI UGET e CAI SEZ. TORINO) in collaborazione con la Sottosezione GEB organizza per:

Domenica 3 giugno 2018

DA FOBELLO ALL’ALPE E AL COLLE BARANCA (VAL MASTALLONE, VALSESIA, VC)

Partenza e arrivo: Santa Maria, frazione di Fobello 1094 m – Quota massima: Colle Baranca 1824 m – Dislivello totale: 730 m circa – Durata complessiva: ore 5,30 (soste escluse) – Difficoltà: E – Gita in autobus

Descrizione: La Valle del Mastallone è una valle laterale alla sinistra idrografica della Valsesia. Si risale fino a Fobello e si prosegue in bus fino alla frazione Santa Maria. Si raggiunge la località La Gazza, 1175 m, superando poi i ruderi di caratteristiche case in pietra lungo il sentiero che costeggia il Torrente Mastallone, che si attraversa più avanti. L’antica mulattiera lastricata raggiunge con un lungo traverso il piano dell’Alpe Baranca, 1566 m, e la cappelletta degli Alpini, a ridosso di un grosso masso. Il sentiero si impenna con stretti tornanti, fiancheggia la bella cascata del torrente Mastallone e raggiunge il lago Baranca, 1775 m. Ancora circa venti minuti e si è al Colle e alla bianca chiesetta. In tempo di guerra il colle era utilizzato per raggiungere la Svizzera, transitando per le Valli dell’Ossola. Testimoni della storia, poco più in alto, i ruderi di Villa Lancia, in stile Liberty, fatta costruire ai primi del novecento dal fondatore della Casa automobilistica omonima, Vincenzo, nato a Fobello. Essa fu sede del comando partigiano, per questo motivo fu distrutta e ora lo è ancora di più dalle ingiurie del tempo. Discesa per lo stesso percorso. NB: al momento del sopralluogo l’ultima grande slavina prima del lago rendeva il percorso troppo delicato e pericoloso. Se dovessero perdurare le stesse condizioni il giorno della gita, questa sarà interrotta prima della slavina per ragioni di sicurezza.

Unico ritrovo: Tesoriera (Corso Francia 192) ore 6,45 – partenza ore 7,00

Costo per i soci CAI (in regola con il tesseramento) € 19,00. Per i non soci € 27,57 (comprensivo dell’assicurazione giornaliera CAI obbligatoria di € 8,57: soccorso alpino, morte, invalidità permanente).

Attrezzatura: da escursionismo, scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica). Bastoncini telescopici consigliati.

Direttori di Gita: Beppe Borione (ASE) 346 0113381 – Daria Fava (ASE) 339 2393284

Informazioni e iscrizioni: telefonando ai Direttori Gita e presso la sede del CAI UGET, Tesoriera – Corso Francia 192 – dalle ore 21,00 alle ore 22,00 di giovedì 31 maggio, lasciando nome e cognome, telefono, email, e sezione CAI di appartenenza o data di nascita per i non soci. Non lasciare denaro in segreteria. Nel caso un non socio partecipi per la prima volta all’attività, deve compilare e firmare la liberatoria della privacy (consenso al trattamento dei dati personali che deve essere depositata in segreteria o inviata via fax (011/4121786) o via mail (caiuget@tam.caiuget.it).