Domenica 12 settembre – Colle della Terra 2905 m dal Nivolet – Valle Orco (TO)

Il gruppo Escursionismo TAM del CAI UGET Torino e del CAI sezione di Torino, organizza:

DOMENICA 12 SETTEMBRE 2021
Colle della Terra e Punta Rocc hetta m. 2922 – (Valle dell’Orco)

Partenza: Laghetti delle Losere, strada per il Colle del Nivolet (Valle Orco) 2461 m, Arrivo: Chiapili di Sopra: 1750 m Difficoltà: E – Dislivello 450 m ca in salita, 1180 ca. in discesa. Tempo complessivo: 5.30 h
Gita in autobus.

Ritrovo C.so Stati Uniti, 23 ore 6,45 – partenza ore 7,00 – fermata Parco della Tesoriera ore 7,10

Numero massimo di partecipanti: 40 Quota di partecipazione: 16,00 € soci Cai, 27,55 € non soci (va aggiunta assicurazione giornaliera € 11,55)
OBBLIGATORIO GREEN PASS Equipaggiamento: completo da escursionismo

Capigita: Rita Ponsetto ASE, Maria Grazia Vaudagna ASE

Informazioni ed Iscrizioni: entro giovedì 9 settembre 2021 esclusivamente contattando Maria Grazia Vaudagna, per telefono: 347/1131432 o per mail mariagraziavaudagna@gmail.com, precisando nome, cognome, telefono, e-mail, sez. Cai di appartenenza e data di nascita nel caso dei non soci. Verrà data precedenza ai soci Cai.

Descrizione itinerario: la salita si svolge sull’antica strada fatta costruire dai Savoia per le cacce reali, che collega il Nivolet e Noasca passando per i Colli della Terra e della Porta. Il sentiero è un magnifico balcone su cime, valloni, ghiacciai, pascoli e praterie. Il cammino, con piacevole saliscendi, conduce ad un incantevole conca glaciale (2708 m) ai piedi del Colle della Terra (2911 m), che si raggiunge con 40’ di ascesa. Da qui in pochissimi minuti si arriva sulla vetta. Grandioso l’ampio panorama sulla vallata. Si ridiscende alla conca glaciale e si ripercorre per un tratto la mulattiera reale fino ad incrociare, nei pressi dell’alpe Comba, il sentiero Videsott, che passa vicino alle Alpi Muanda (2350 m), Pianass (2294 m) e Fumetta (2165 m) con comode risvolte, costeggia per un tratto il Rio Percia e raggiunge i pascoli dell’Alpe Pertica, di fronte alle pareti settentrionali delle Levanne. Da qui con traversata tra pietraie prima e fra cespugli di ontani poi si raggiunge la località Chiapili di Sopra. Il sentiero, riscoperto dalla Guida Alpina Franco Rolando e ripristinato nel 1998 dai volontari dell’ANA e del CAI di Chivasso, è intitolato a Renzo Videsott (http://www.renzovidesott.it/pngp/ ) che fu a lungo direttore del PNGP. Si svolge in una zona di grande interesse naturalistico, prediletta dalle femmine di camoscio e di stambecco per il delicato momento del parto.

Nel caso un non socio partecipi per la prima volta all’attività, deve compilare e firmare la liberatoria della privacy (consenso al trattamento dei dati personali che deve essere depositata in segreteria o inviata via fax (011/4121786) o via mail (caiuget@tam.caiuget.it).

Il Gruppo Escursionistico TAM riprende le attività escursionistiche nel rispetto delle disposizioni di legge e delle indicazioni della Sede Centrale vigenti a tale data (numero partecipanti, uso mascherine, distanziamento
nel corso dell’attività, ecc.); gli accompagnatori sono stati formati per la corretta applicazione delle norme di sicurezza. Qui sotto il modulo di autodichiarazione da scaricare, compilare e consegnare il giorno della gita: